Chi siamo

Senegol è un’associazione italo-senegalese che dal 2011 si occupa di promuovere il diritto al gioco dei bambini e delle bambine che si trovano in condizioni di vulnerabilità. E’ un piccolo sogno diventato realtà grazie alla tenacia e a un po’ di sana follia 
di una decina di amici, volontari e operatori 
di Casa magica Onlus e Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”.

A novembre 2011 si è ufficialmente costituita presso uno studio notarile di Milano l’Associazione di Volontariato Senegol, costituita da circa 20 socie e socie volontari e il cui Presidente è Doudou Khouma, uno dei primi senegalesi arrivati in Italia e che attualmente lavora presso la Casa della Carità di Milano.

L’Associazione è autofinanziata, apartitica e laica.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro statuto: Senegol_Statuto

In Senegal

In Senegal l’associazione Senegol è rappresentata da Nalla Mbaye, professore di liceo e consigliere comunale della città di Gandon (Saint-Louis). La determinazione, visione, coerenza e costanza di Nalla sono fondamentali per la riuscita della missione di Senegol.

Nel nostro centro sportivo di Gandon, lavorano due persone: Daouda Diop (coordinatore delle attività) e Ibrahima Sarr (custode).

Senegol è un progetto nato grazie a due realtà milanesi

Casa Magica casamagicaonlus.tumblr.com

Casa Magica è una Onlus milanese che opera con minori in età scolare. Nata nel 1990 dall’iniziativa di un gruppo di studenti universitari, l’associazione accompagna bambini delle scuole elementari e medie in percorsi di supporto scolastico, socializzazione e crescita personale. In questi anni, la Casa Magica è diventata una realtà conosciuta e stimata anche per i servizi e le istituzioni del territorio con i quali interagisce quotidianamente.

Casa della Carità www.casadellacarita.org

Casa della Carità è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali. Ha sede a Milano, in via Brambilla 10, in una ex scuola del quartiere di Crescenzago e la sua principale attività è ospitare e prendersi cura di persone in difficoltà. La fondazione promuove e realizza anche attività sociali e culturali. Nata nel 2004, la Casa della Carità ha promosso, negli anni, anche progetti di sviluppo in alcuni dei paesi da cui è più alto il flusso migratorio verso Milano.

I partner in Senegal

Nella città di Saint-Louis collaboriamo con 6 associazioni no-profit locali, attive nella cura e nell’assistenza all’infanzia in difficoltà:

L’Association Action Femme Enfant

L’Association Maison de la Gare

L’Association Talibertè

L’Association Claire Enfance – Caritas

L’Association La Liane

L’Association Goru Ndar Squad

Torna in alto