Chi siamo

Senegol è un’associazione di volontariato nata a Milano nel 2011, con radici profonde nel legame tra Italia e Senegal. Il Presidente dell’associazione è Doudou Khouma, uno dei primi senegalesi arrivati in Italia negli anni ’80 e che attualmente lavora presso la Casa della Carità di Milano.

Il nostro impegno è semplice ma ambizioso: promuovere il diritto al gioco e alla dignità per tutti i bambini, a partire da quelli più vulnerabili. Lo facciamo attraverso lo sport, la cooperazione e la costruzione di relazioni vere tra persone e comunità.

Il cuore del progetto è a Gandon, un villaggio alle porte di Saint-Louis, nel nord del Senegal, dove sorge il nostro centro sportivo e sociale: uno spazio aperto, sicuro e accogliente, nato per offrire ai bambini talibé e ai giovani del territorio la possibilità di crescere, giocare, incontrarsi.

Senegol vive grazie all’impegno di volontarie e volontari in Italia – che organizzano raccolte fondi, viaggi, eventi culturali e campagne di sensibilizzazione – e grazie al lavoro quotidiano del nostro staff locale in Senegal:

  • Nalla Mbaye, insegnante e coordinatore volontario del progetto in loco, lui è il punto di riferimento per le associazioni e le istituzioni di Gandon. La determinazione, visione, coerenza e costanza di Nalla sono fondamentali per la riuscita della missione di Senegol;
  • Daouda Diop, animatore del centro, organizza le attività sportive e ricreative e mantiene vivo il rapporto con le associazioni partner. Dall’avvio della collaborazione con lui, il centro ha preso finalmente una vita propria. Daouda coordina le attività;
  • Ibrahim Sarr, il guardiano, si prende cura degli spazi e ne garantisce la sicurezza.

A rendere tutto possibile è una rete di persone che credono nella cooperazione come scambio.

Siamo un’associazione trasparente e indipendente. Ci finanziamo quasi esclusivamente attraverso donazioni private, piccoli eventi di autofinanziamento e contributi occasionali di enti o fondazioni.
Ogni euro raccolto viene tracciato e destinato alla gestione e manutenzione del centro, alle attività educative e sportive e al sostegno delle associazioni senegalesi con cui collaboriamo.

Senegol è un tentativo collettivo di ridurre le disuguaglianze, costruendo ponti tra due mondi che si incontrano per crescere insieme. Che poi, il mondo è uno solo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro statuto

Senegol è dedicata alla memoria di Linda Cattaneo.

Molto di quanto avete letto fu possibile allora grazie alla generosa donazione di Alessandro Franceschi alla memoria della sua compagna di allora Linda Cattaneo, una ragazza di 30 anni, scomparsa nel 2005, che aveva passato tutta la sua vita ad aiutare le persone in difficoltà, sia prodigandosi nel suo lavoro di infermiera, sia dedicandosi a molteplici attività di volontariato anche all’estero. Alessandro volle così ricordarla perché “nel sorriso di ogni bambino che riusciremo ad aiutare ci sarà anche il sorriso di Linda”.

Agli albori, Senegol era un progetto di due associazioni italiane:

Casa Magica casamagicaonlus.tumblr.com

Casa Magica è una Onlus milanese che opera con minori in età scolare. Nata nel 1990 dall’iniziativa di un gruppo di studenti universitari, l’associazione accompagna bambini delle scuole elementari e medie in percorsi di supporto scolastico, socializzazione e crescita personale. In questi anni, la Casa Magica è diventata una realtà conosciuta e stimata anche per i servizi e le istituzioni del territorio con i quali interagisce quotidianamente.

Casa della Carità www.casadellacarita.org

Casa della Carità è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali. Ha sede a Milano, in via Brambilla 10, in una ex scuola del quartiere di Crescenzago e la sua principale attività è ospitare e prendersi cura di persone in difficoltà. La fondazione promuove e realizza anche attività sociali e culturali. Nata nel 2004, la Casa della Carità ha promosso, negli anni, anche progetti di sviluppo in alcuni dei paesi da cui è più alto il flusso migratorio verso Milano.

I partner in Senegal

Nella città di Saint-Louis collaboriamo con cinque associazioni no-profit locali, attive nella cura e nell’assistenza all’infanzia in difficoltà:

Torna in alto