Una nuova sfida: un campo da basket!

All’interno del perimetro del nostro Centro sportivo abbiamo individuato un’area, che sembra fatta apposta per costruirvi un campo da basket. La pallacanestro è uno sport che, oltre ad essere molto aggregativo e divertente, ha un grande seguito in Senegal. Sono tanti infatti i giocatori e le giocatrici senegalesi, che militano con successo in squadre italiane, europee e americane.

Un paio d’anni fa su un muro del Centro abbiamo fissato a parete un unico canestro provvisorio: immediato è stato l’utilizzo da parte di ragazzi e ragazze che, nonostante gli spazi angusti, si sono affollati per giocare e divertirsi. Questo entusiasmo ci ha convinti dell’importanza e della necessità di impegnare risorse di tempo, energie, denari nella realizzazione di un vero campo da basket!

Una volta terminata con la gettata in cemento e resina, la struttura potrà essere utilizzata anche per altri sport, come la pallavolo, la pallamano ecc.

Anche questo nuovo intervento vuole contribuire a togliere i bambini da strade e situazioni pericolose, permettendo loro di avere momenti gioiosi aggregativi e divertenti, garantendo anche a loro il diritto al gioco.

Nell’ultimo viaggio del febbraio 2025 Tommaso, Roberto, Ilaria e Angelo hanno avuto diversi incontri con imprenditori locali per verificare la fattibilità della realizzazione dell’idea. Sono stati presentati progetti attuativi e relativi preventivi economici.

Il progetto è ambizioso e costoso: serviranno circa 50.000 € per la sua realizzazione!

Per questo motivo cerchiamo sostegni. Scrivi su progettosenegol@gmail.com

Ogni contributo, anche il più piccolo, contribuirà alla realizzazione di questo nuovo sogno per i bambini e le bambine senegalesi.

Torna in alto