La storia

L’associazione di volontariato Senegol è nata a Milano nel novembre 2011. Opera in Italia e in Senegal con l’obiettivo di promuovere e tutelare il diritto al gioco dei bambini. In particolare, si adopera per migliorare le condizioni di vita dell’infanzia in Senegal riconoscendo allo sport in generale, e al calcio in particolare, un ruolo importante per il benessere psicofisico dell’infanzia.

La storia di Senegol parte però prima della costituzione in associazione. Nel luglio del 2006, infatti, un gruppo di volontari e amici formato da circa venti ragazzi/persone di due Onlus milanesi, la fondazione Casa della carità e l’associazione Casa Magica, ha affrontato la “Milano-Dakar”, un viaggio in pullman di 7.000 chilometri e 14 giorni. Scopo dell’iniziativa era portare materiale ed equipaggiamento sportivo in diverse città del Senegal e organizzare, con la collaborazione delle associazioni locali che si occupano di tutela dell’infanzia, tornei di calcio dove potessero giocare i bambini di strada.

Da quell’estate, ogni anno, il gruppo è ritornato in Senegal con le stesse finalità fino a quando non ha deciso di strutturarsi in associazione per progettare un sogno tangibile e costante.

Dal 2011 l’associazione è infatti impegnata nella costruzione di un centro sportivo polifunzionale per l’infanzia svantaggiata nei pressi di Saint-Louis, la seconda città più importante del Senegal. Negli ultimi tre anni, sono stati ben 10 i viaggi compiuti per seguirne passo dopo passo la progettazione.